Territorio

Noi non abbiamo bisogno di più forza o più capacità o di maggiori opportunità. Ciò di cui abbiamo bisogno è di usare ciò che abbiamo.
B. Walsh

Associazioni delle persone con disabilità

Rettangolo con le parole "Assoziazione la Nostra Famiglia".
La Nostra Famiglia

Associazione che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva.

A sinistra l'immagine di un mouse Bigtrack. In alto le parole "centro @ ausili". Sotto La sigla EM e le parole "Associazione la nostra famiglia".
Centro Ausili

Servizio di documentazione e consulenza su Tecnologia, Autonomia e Inclusione Sociale.

A sinistra l'immagine di una donna su una colonna che sostiene una grande lastra e sopra le parole "Un sostegno alle famiglie". A destra le parole dell'associazione "Autismo Lecco Onlus".
Autismo Lecco

Associazione onlus di genitori e di persone affette da sindrome autistica, sindrome di Asperger o disturbi generalizzati dello sviluppo.

Rettangolo orizzontale con al centro un rettangolo più piccolo in verticale, Nel rettangolo più piccolo in alto l'immafine di una colomba e un quadrato sotto essa in cui si vede, di profilo, la silhouette della testa di una persona. Introno all'orecchio due cerchi concentrici. Sotto questa immagine la sigla AFA.
AFA

Associazione di famiglie per i diritti degli audiolesi.

In un rettangolo: a sinistra le parole "Associazione Genitori ed Amici dei portatori di Handicap", a destra il disegno di una stretta di mano.
AGAPH

Associazione che promuove sul territorio iniziative rivolte alle problematiche dei diversamente abili.

In alto un arco che contiene la parola "casa"; sotto, la parola Amica. All'interno della due lettere "A" due omini stilizzati con le braccia aperte orizzontalmente: a sinistra una donna e a destra un uomo. Ancora più in basso le parole "Coop. appoggio disabili".
CSE Merate

Cooperativa sociale, onlus, con lo scopo primario di favorire l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone fragili.

A sinistra la parola "L'alveare"; a destra l'immagine di alcune celle esagonali e sei api antropomorfizzate che volano.
L’Alveare

La Cooperativa fornisce servizi nell’ambito della disabilità.

In alto le parole "Il volo" e sotto di esse "Educazione, prevenzione, reinserimento sociale". Sullo sfondo la chioma di un albero.
Il Volo

Cooperativa che si occupa della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati alla prevenzione, all’intervento e al reinserimento sociale di persone con problemi di tipo psichiatrico.

A sinistra le parole "Cooperativa Sociale Paso", poste una sotto l'altra, in modo che si possa leggere in verticale la sigla PASO. A destra la silhouette di una testa vista frontalmente con la bocca, a forma di ovale, aperta.
PASO

Cooperativa che offre servizi per l’autismo, assistenza educativa scolastica e domiciliare, centri estivi e di aggregazione.

Al centro l'immagine stilizzata di un granaio. Sopra l'immagine, ad arco, lo slogan "Insieme per la vita" e sotto le parole "Il Granaio".
Il Granaio

Comunità Alloggio per disabili adulti.

Rettangolo che contiene le parole "Cooperativa Progetto Sole Onlus" e lo slogan "Il sole è dentro di noi". In alto a destra c'è l'immagine stilizzata di un albero: il tronco è una persona alza le braccia al cielo circondata da tante foglie colorate.
Cooperativa Villa Volusia

Cooperativa che si occupa si occupa da molti anni della residenzialità di persone, di ambo i sessi, con insufficienza mentale.

A detsra l'immagine di una casa con occhi e bocca sorridente. Sotto le parole "La casa di Sophia". La lettera "S" è collegata con la bocca della casa.
La casa dei Ragazzi

L’associazione fornisce servizi nell’ambito della disabilità.

Rettangolo all'interno del quale è disegnata una semicirconferenza verde; sopra questa le parole "Associazione Paraplegici Lombardia". All'interno un cerchio con il disegno di un'ala tagliata da una semicirconferenza.
APL

Associazione che opera dal 1980 sul territorio lombardo, per sostenere la persona para – tetraplegica in tutti gli aspetti della vita.

Al centro immagine stilizzata di una persona; sopra di essa le parole "Associazione Amici del CSE", sotto la sigla CDD Merate.
CDD Merate

Centro di riabilitazione e attività quotidiane per le persone con disabilità grave.

Rettangolo con all'interno la sigla UICI.
UICI

L’Associazione si occupa della promozione dell’integrazione dei non vedenti nella società.

Intestazione del sito dell'associazione Gruppo Amici Lecco.
Gruppo Amici Lecco

Gruppo di volontari che organizza del tempo libero dei ragazzi disabili del territorio di Lecco e zone limitrofe.

A sinistra un cerchio all'interno del quale è disegnata una goccia e sopra le parole "Associazione la goccia". A destra lo slogan "Promozione e Tutela Diritti delle Persone con disabilità".
Associazione La Goccia

Associazione che lavora per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e la loro l’integrazione sociale.

A sinistra il disegno di un sole all'inerno del quale un bambino alza le braccia al cielo. A destra le parole "DownUp Onlus".
DownUp onlus

L’associazione ha come scopo primario il rilevare e potenziare le capacità creative e cognitive del soggetto affetto da sindrome di down o da altre problematiche di tipo cognitivo. Nel centro si adotta il metodo Feuerstein.

Associazioni di volontariato, no profit e cooperative sociali

Rettangolo con le parole "Auser" in alto e "Comprensorio di Lecco" in basso.
Auser

Associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni.

Rettangolo all'interno del quale ci sono le parole "La grande casa" scs onlus. Nella parte destra due persone rappresentate con mezza circonferenza per il corpo e un cerchio per la testa.
La Grande Casa

Cooperativa che favorisce e promuove diritti, sostiene e rispetta ogni singolo progetto di vita, favorisce l’integrazione sociale e il benessere dei cittadini.

Rettangolo bianco; all'interno le parole "Il grappolo" sottolineate. In basso a sinistra un grappolo formato da sei cuori.
Il Grappolo

Associazione che opera al fine di prevenire il decadimento psicofisico delle persone anziane e dei disabili.

Sullo sfondo le rotaie di un treno con diverse curve. A sinistra il disegno di un capostazione bambino. nella parte centrale e a destra la scritta "Ale G. dalla parte dei bambini".
Ale G.

Associazione che offre servizi e propone iniziative per bambini e le loro famiglie.

Cuore rosso all'interno del quale c'è una stretta di mano con i contorni bianchi. Sopra al disegno ci sono le parole "Lomagna amica".
Lomagna amica

Associazione a favore degli anziani e dei disabili.

Rettangolo azzurro con le parole "Associazione Volontari Cristina" scritte in blu e in maiuscolo.
Associazione Volontari Cristina

Associazione che promuove l’inserimento nella normale vita attiva e porta assistenza.

Rettangolo che ha come sfondo un pezzo di ardesia sul quale è scritta la parola "Dietrolalavagna" in bianco in alto e la frase "Diamo sostegno alla scuola meratese!" in giallo.
Dietrolalavagna

Associazione di Promozione Sociale di genitori e cittadini senza scopo di lucro finalizzata a dare sostegno all’Istituto Comprensivo Statale di Merate.

Reattangolo bianco che contiene un rettangolo più piccolo. All'interno di quest'ultimo, l'immagine stilizzata della testa di un cavallo in alto; in basso un prato verde. Su rettangolo la parola "Monsereno", sotto la parola "Horses" e la sigla A.S.D.D.F.
Monsereno Horses

Associazione che offre progetti educativi e/o riabilitativi, proposte formative per operatori di diversa provenienza professionale, attività ludiche e sportive, ippoterapia, vacanze a tema, trekking a cavallo, organizzazione di eventi.

Centri di formazione professionali

Rettangolo azzurro all'interno del quale ci sono le parole "Fonfazione Luigi Clerici". Le parole sono bianche, la lettera iniziale di ciascuna è verde e si sovrappongono tra di loro.
Fondazione Luigi Clerici

Fondazione che offre servizi educativi e formativi per ragazzi e adulti.

Rettangolo diviso in due orizzontalmetne. Nella parte in alto la parola "enaip". Nella parte in basso, verde, la parola "Lombardia".
ENAIP

Agenzia che realizza progetti formativi in convenzione con Regione Lombardia e Ministero del Lavoro.

Scuole paritarie

A sinistra il logo: un arco azzurro che va dall'alto verso destra e, sopra di esso, una v capovolta arancione; la parte destra è più lunga. A destra le parole "la traccia".
La Traccia

L’Istituto comprende una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

A sinistra il logo: il bordo di uno scudo azzurro all'interno del bordo di uno scudo blu. Nella parte centrale l'icona di quattro gigli formano una croce. Sullo scudo le parole "istituto" a sinistra e la sigla B.V.M. a destra. Sotto lo scudo la parola "Merate". A destra del logo le parole "Istituto Beata Vergine Maria" e sotto "crescere e imparare con gioia"..
Istituto Beata Vergine Maria

L’istituto comprende una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di I grado.

Quadrato rosso con all'interno scritta una "p" bianca tagliata a metà in orizzontale: nella parte alta del quadrato c'è la parte bassa della lettera "p" e viceversa. Sopra il quadrato ci sono le parole "Liceo Linguistico Europeo", sotto "G. Parini". Nella parte bassa dell'immagine la scritta in corsivo "Modern Languages for Modern People".
Liceo Linguistico G. Parini

Istituto linguistico di istruzione secondaria.