La Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno strumento molto utilizzato nelle scuole in situazioni di difficoltà comunicativa a vari livelli. Questo strumento è molto potente e può mediare la comunicazione in soggetti in difficoltà sia per una situazione di disabilità, sia in casi di bambini neo-arrivati nel nostro Paese. Per questo, in ogni situazione è fondamentale individuare la facilitazione visiva maggiormente appropriata al livello attuale di conoscenza del bambino, soprattutto in presenza di disabilità, al fine di evitare di offrire strumenti visivi non appropriati al livello di funzionamento, perdendo così l’efficacia della facilitazione.

Esistono moltissime risorse sia a livello formativo che di materiale. Tra quelle formative segnaliamo il sito Comunicazione Alternativa Aumentativa a scuola dove è possibile leggere le traduzioni dei contenuti del sito aragonese ARASAAC.

In questa pagina elenchiamo risorse disponibili nel web e liberamente utilizzabili in tutte le situazioni didattiche che ogni giorno si presentano nella scuola. È un elenco che si può considerare in espansione: invitiamo i visitatori che sono a conoscenza di altre valide risorse a segnalarle attraverso il modulo contatti.

Un sentito ringraziamento a Daniela Sacchi, logopedista, per i preziosi suggerimenti.

Il portale Aragonese per la CAA Arasaac, ricco di materiali e risorse didattiche in varie lingue, con la possibilità di inviare materiali propri oppure di traduzione di materiali presenti.

Soyvisual è un portale ricco di immagini pulite e chiare. Si possono trovare immagini reali di moltissimi oggetti di uso quotidiano, scene di vita che possono essere lette sotto diversi punti di vista, materiali già pronti per l’uso.

Simcaa è uno strumento web a disposizione di tutte le persone che hanno la necessità di produrre testi in CAA. È uno strumento in via di sviluppo che può comunque già essere utilizzato per generare documenti con le immagini ARASAAC o con immagini personali.

Araword è un programma di scrittura con simboli CAA. Può essere installato sui tre principali sistemi operativi in uso: Windows, MacOs e Linux.

Utilizza i simboli ARASAAC e può gestire anche diverse personalizzazioni riguardo le immagini e i testi abbinati.

Link per scaricare direttamente il programma

Let me talk è un’applicazione per smartphone e tablet. Può essere installata sia su dispositivi Android che MacOS direttamente dallo store dedicato. Offre la possibilità di predisporre delle frasi con i simboli ARASAAC che vengono poi letti dalla sintesi vocale.

Aggiornamento ottobre 2022:

Il sito dell’applicazione non risulta più raggiungibile e l’app non è più presente nel Google Play Store. È comunque possibile scaricare il file apk che permette di installare l’app al di fuori del market Google. LetMeTalk è previsto per la versione 4.0 di Android.

scheda del mese

CAA Agenda è un’applicazione che permette la costruzione di agende visuali. All’interno della scansione della giornata è possibile sia inserire singole immagini che task completi, articolati a loro volta in sequenze.

CAA Agenda è stata creata dall’azienda per l’Assistenza Sanitaria 5 Friuli Occidentale di Pordenone (PN)

È disponibile sia per Android sul Google Store che per iOs su App Store

Logo dell'app PIctogram agenda

App per creare agende visuali con i pittogrammi ARASAAC. È possibile installare l’app su dispositivi android o iOS oltre che utilizzabile direttamente nel web attraverso la webapp.

immagini di CAA

Con AgendaTEA è possibile creare una pianificazione delle attività attraverso l’utilizzo dei pittogrammi ARASAAC. È disponibile per dispositivo Android ed è scaricabile dal Google Play Store

Nuvola di dialogo verde

Attraverso il sito Pictofacile è possibile costruire molto rapidamente stringhe comunicative utilizzando i simboli ARASAAC. Non è necessaria alcuna registrazione ed è possibile precisare alcune caratteristiche dei simboli che compongono la frase: dimensione, colore di sfondo, contorno, sfondo.

Sono inoltre presenti materiali già pronti che possono essere esplorati attraverso un motore di ricerca interno. Il materiale è presente in varie lingue e disponibile al download.

Open Symbol

Open Symbols è un portale che raccoglie immagini e pittogrammi utili per la comunicazione aumentativa alternativa. Le immagini provengono da diversi cataloghi disponibili on-line: Arasaac, The Noun Project, Sclera Symbols e altri ancora.

È possibile cercare immagini anche in italiano, ma per avere i risultati della ricerca più ampi è meglio utilizzare la lingua inglese

Sagoma umana con un tablet rosso

Symbotalk è uno strumento per supportare la comunicazione attraverso i simboli CAA. È possibile utilizzare Symbotalk direttamente nel sito oppure con l’app disponibile per dispositivi Android e Apple.

I simboli sono attinti dalla banca dati ARASAAC e da OPENSYMBOLS. È possibile creare diversi profili, sia nell’applicativo on-line che nell’app, in modo da poter differenziare le tabelle comunicative. Al primo utilizzo sono già presenti 14 tabelle generiche (cibo, giochi, colori, verbi, persone, luoghi, sentimenti, numeri, abbigliamento, altro) raggiungibili da una tabella principale. È possibile utilizzare l’app on-line anche da dispositivo mobile

Collegamenti a siti che contengono materiale e idee per la CAA

  • Comunica Azione dove si trovano molte schede di comunicazione o tabelle
  • Sen Teacher, per creare tabelle e giochi con i simboli direttamente nel browser: Firefox o Chrome
  • Un Flip Flap Book da realizzare con i simboli ARASAAC
  • Uno strumento per creare tabelle di comunicazione: ci sono a disposizione degli schemi vuoti che possono essere popolati con le immagini
  • La tombola con i simboli ARASAAC
  • Risorse CAA: un intero sito dedicato all’esplorazione delle risorse del mondo della CAA