È stato pubblicato il nuovo bando per l’acquisto e l’adattamento di ausili e sussidi didattici a favore di alunni e studenti con disabilità per la nostra regione. L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 17 di ottobre 2022. Il bando e i documenti allegati sono disponibili nel portale ausili didattici che deve essere utilizzato come strumento per la presentazione del progetto oppure direttamente scaricabili da questo link

Il progetto viene predisposto dagli insegnanti della scuola di frequenza dell’alunno e gli ausili/sussidi seguono il ragazzo nel suo percorso scolastico.

Per poter individuare l’ausilio e il sussidio didattico più appropriato, come gli anni precedenti, è disponibile per gli insegnanti il portale Inclusione che presenta materiale utile per l’autoformazione. L’accesso al portale è da effettuare con le proprie credenziali SIDI.

Il CTS della provincia di Lecco rimane a disposizione per un supporto alla compilazione della scheda progetto e per consulenze relative alla scelta del sussidio/ausili tramite la consulenza attivabile compilando il form presente nella pagina contatti

Per una agevole compilazione della scheda progetto segnaliamo che nelle pagine web del CTS di Sassari è presente la scheda in formato modificablle, a cura di Giannella Cesaraccio.

Inoltre sono disponibili i materiali predisposti dal Centro Ausili dell’Istituto di ricerca “E. Medea” – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Share This