Lo sportello autismo della provincia di Lecco organizza un corso di formazione di base sull’autismo a scuola.

Il corso affronterà gli elementi di base per la figura dell’insegnante di sostegno con un taglio il più possibile pratico. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono da effettuare tramite piattaforma dedicata e sono aperte fino ad esaurimento posti entro il 20 gennaio 2022. Durante la fase di iscrizioni alla piattaforma sarà necessario indicare il codice meccanografico della scuola in cui si sta prestando servizio (per esempio LCIC814007 per l’istituto di Cernusco Lombardone). Dopo aver confermato la registrazione tramite il link ricevuto nella mail indicata, sarà necessario completare l’operazione inserendo la seguente chiave di iscrizione: Spa-Lecco2022

Sono previsti 3 incontri on-line dalle 16.30 alle 18.30 tenuti dalla prof.ssa Paola Molteni del Centro Studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (Ce.Dis.Ma) dell’Università Cattolica di Milano con il seguente programma:

venerdì 21/01/2022 – AUTISMO: DI COSA SI TRATTA

  • Cos’è la condizione dello Spettro Autistico
  • Le Diade sintomatologica e gli aspetti clinici
  • Visione di video e filmati esemplificativi
  • La Teoria della Mente
  • Le Funzioni esecutive e la Coerenza Centrale
  • Le peculiarità sensoriali declinare nella vita quotidiana e nel contesto classe

venerdì 28/01/2022 – COMUNICARE CON UN ALUNNO CON AUTISMO: Comunicazione Aumentativa Alternativa e la strutturazione del contesto

  • Quale comunicazione per l’autismo?
  • Gestione dei problemi di comunicazione in classe
  • Gli strumenti a disposizione delle insegnanti: la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e l’uso dei PCS (Picture Communication System)
  • Costruzione di un vocabolario adeguato all’alunno e ai compagni
  • La strutturazione del contesto: lo spazio e il tempo
  • L’agenda e i timer
  • La gestione dei materiali e delle transizioni

venerdì 4/02/2022 – COMPORTAMENTO E MOTIVAZIONE: strumenti educativi per accogliere l’alunno in classe

  • I comportamenti problema sono un messaggio! Come osservarli per meglio capire l’alunno e la sua gestione in classe
  • Progettazione ed obiettivi educativi
  • La strutturazione del compito e la task analysis
  • Uso della motivazione e della token economy
  • Come coinvolgere i compagni e promuovere la peer education
Share This