Il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Lecco (CTS) è il riferimento provinciale per favorire strategie d’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno di percorsi educativi personalizzati di alunni diversamente abili, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Il centro nasce grazie al progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e attuato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Scopo primario è quello di promuovere iniziative specifiche di formazione e consulenza rivolte a operatori scolastici, genitori e alunni.
Il CTS raccoglie al suo interno i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) dei tre distretti della provincia di Lecco: il distretto di Bellano, il distretto di Lecco e il distretto di Merate. Questi centri lavorano in collaborazione tra loro e con il CTS per rispondere alle esigenze d’incontro, documentazione, formazione e consulenza per i Dirigenti Scolastici, per i Docenti, per il Personale non docente, per gli Educatori, per le Università, per gli Enti Locali, per gli Enti preposti alla tutela della salute, per le Forze sociali, per gli Studenti e i Genitori, coinvolti nei processi di integrazione degli alunni diversamente abili.
CTI di Merate
I.C.S. “A. Bonfanti e A. Valagussa”
Direttore: Prof.ssa Chiara Giraudo
Referente: Maria Gabriella Vergani
Sportello: su appuntamento
CTI di Lecco
I.C.S. di Bosisio Parini
Direttore: Orsola Moro
Referente: Alessandro Turrini
Sportello: su appuntamento
CTI di Bellano
I.C.S. “Mons. Luigi Vitali”
Direttore: Maria Luisa Montagna
Referente: Angelo Vitali
Sportello: su appuntamento