Il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Lecco (CTS) è il riferimento provinciale per favorire strategie d’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno di percorsi educativi personalizzati di alunni diversamente abili, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il centro nasce grazie al progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e attuato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Scopo primario è quello di promuovere iniziative specifiche di formazione e consulenza rivolte a operatori scolastici, genitori e alunni.

Il CTS raccoglie al suo interno i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) dei tre distretti della provincia di Lecco: il distretto di Bellano, il distretto di Lecco e il distretto di Merate. Questi centri lavorano in collaborazione tra loro e con il CTS per rispondere alle esigenze d’incontro, documentazione, formazione e consulenza per i dirigenti scolastici, per i docenti, per il personale non docente, per gli educatori, per le università, per gli enti locali, per gli enti preposti alla tutela della salute, per le forze sociali, per gli studenti e i genitori, coinvolti nei processi di integrazione degli alunni diversamente abili.

CTI di Merate

 

I.C.S. “A. Bonfanti e A. Valagussa”

Direttore: Antonio Cassonello

Referente: Michele Lavelli

Sportello: su appuntamento

Il distretto di Meratecomprende i comuni di: Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Verderio, Viganò.

CTI di Lecco

 

I.C.S. di Bosisio Parini

Direttore: Orsola Moro

Referente: Maria Beatrice Bregaglio

Sportello: su appuntamento

Il distretto di Lecco comprende i comuni di: Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.

CTI di Bellano

 

I.C.S. “Mons. Luigi Vitali”

Direttore: Maria Luisa Montagna

Referente: Angelo Vitali

Sportello: su appuntamento

Il distretto di Bellano comprende i comuni di: Abbadia Lariana,Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna, Vendrogno.