Guida all’inserimento di contenuti

Per realizzare attività e inserirle all’interno del sito segui queste istruzioni.

Creazione attività H5p

La prima cosa da fare è creare una nuova attività. Per farlo posizionati sull’icona Contenuti H5P che trovi in basso a sinistra: si aprirà un menu in cui scegliere aggiungi nuovo.

La schermata successiva presenta l’elenco di tutte le attività che hai a disposizione.

Scegli l’attività

Scorri l’elenco per scegliere la tipologia che vuoi realizzare, oppure clicca sul bottone details per conoscere meglio il tipo di attività.

Inserisci i contenuti

Per cominciare a creare clicca sul nome dell’attività o sul bottone Use che trovi nella scheda dei dettagli. Avrai a disposizione gli strumenti che servono per inserire testi, immagini, domande e tutti gli elementi necessari per la costruzione di ciò che hai scelto di realizzare.

In questo esempio vedrete la realizzazione di un’attività di abbinamento di immagini (image pairing). Le immagini utilizzate sono state scaricate dal portale ARASAAC dedicato alla CAA.

Se necessario sostituisci le consegne con una frase che sia più significativa.

Una volta terminata l’attività con l’inserimento delle immagini e dei contenuti salva cliccando sul bottone blu crea che trovi scorrendo la pagina in alto a destra.

Ottieni lo shortcode

Alla creazione dell’attività si verrà indirizzati in una pagina in cui si può eseguire ciò che si è realizzato e dove compare un codice tra parentesi quadre: lo shortcode

Nel caso della mia attività il codice da inserire è [ h5p id="26" ]

È possibile provare l’attività e, nel caso ci fosse qualche correzione da fare, precisare o correggere gli errori cliccando sul tasto Modifica.

Il contenuto che abbiamo creato è visibile e fruibili solo dagli utenti registrati, per poterlo far raggiungere liberamente è necessario effettuare un ulteriore passaggio.

Inserimento dell’attività nel sito

Tutte le attività che vengono preparate devono essere inserite in un articolo in modo da poter essere organizzate per categorie all’interno del sito.

Creazione dell’articolo

Cliccando su + Nuovo nella barra nera in alto viene creato un nuovo articolo.

Aggiungiamo un titolo, un breve testo esplicativo se necessario e lo shortcode corrispondente all’attività che abbiamo creato. Quello che vedete è il risultato.

È possibile arricchire i contenuti anche con altre immagini o tutto quello che riteniamo possa essere utile.

Scegli la categoria

Per posizionare il contenuto che hai appena realizzato assegna una delle categorie disponibili. Si possono assegnare più categorie, in questo modo l’articolo in cui abbiamo messo l’attività potrà essere raggiunto dalle voci di menu presenti nel sito.

La sezione delle categorie è visibile cliccando sulla voce Articolo nella fascia a destra.

Pubblicazione

Siamo arrivati alla vera e propria pubblicazione che si ottiene cliccando sul bottone Pubblica che trovate in alto a destra.

Dopo un paio di conferme il nostro contenuto sarà raggiungibile attraverso il sito. Non resta che andare a vedere ciò che abbiamo appena pubblicato oppure condividere l’articolo copiando e inviando ai nostri alunni il link.