Hardware & software

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
A. Einstein

Banche dati software e hardware

VB Scuola

Materiali per usare le nuove tecnologie nell’educazione e nell’apprendimento.

Essediquadro

Servizio per l’educazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento.

Aessedi

Risorse software scaricabili per favorire l’integrazione nella didattica.

SIVA

Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l’autonomia.

Risorse digitali online per l’apprendimento

F. Fusillo

Sito dedicato al software libero dove è possibile scaricare applicativi gratuiti per una didattica inclusiva.

Sodilinux

Sistema operativo libero e gratuito, progettato per essere un valido aiuto alla conquista delle capacità comunicative e dell’autonomia nella gestione del PC in presenza di disabilità.

Iprase

Raccolta di software didattici per bambini della scuola dell’obbligo, creati per favorire l’uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Didattica

Software didattico gratuito, liberamente scaricabile, principalmente per alunni di scuola primaria.

Baby-flash

Software gratuiti da usare online, creati da una mamma per aiutare il figlio disabile negli apprendimenti.

English guide

Raccolta di software online in lingua inglese per l’apprendimento.

Software di Ivana

Software utili per la didattica. Parte dei software sono scaricabili gratuitamente dal sito; la raccolta completa è a pagamento.

GCompris

Collezione di giochi didattici di alta qualità che offre differenti attività ai bambini dai 2 ai 10 anni.

Mamamò

Raccolta di contenuti digitali, gratuiti e non, per bambini e ragazzi: app, e-books e giochi.

Materiale consultabile presso il Centro

 

Presso il Centro è possibile provare i seguenti software:

 

  • Ciao io sono Lula” cd 1: prodotto da PREMEDIA, è un software di tipo riabilitativo per lo sviluppo della abilità comunicativo- linguistiche rivolto ai soggetti affetti da autismo o da altre patologie che comportano deficit della comunicazione e problemi relazionali.
  • iperMAPPE2: prodotto da Erickson, è un potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza tramite la costruzione di mappe multimediali, generate partendo da contenuti digitali, libri digitali PDF o documenti RTF.
  • ALFa Reader 3: prodotto da Erickson, è il primo software su chiavetta USB che permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica in modalità «karaoke» direttamente nei file PDF, Word, Writer e Internet Explorer, mantenendone l’impaginazione originale e senza dover fare «copia e incolla».
  • Dragon Naturally Speaking Premium: prodotto da Nuance, permette di dettare testi, messaggi e-mail, redigere report e fogli di calcolo in pochi minuti; permette di navigare e fare ricerche in internet.
  • Clicker 6: prodotto da Crick software, è uno strumento multimediale di supporto alla letto-scrittura che può essere utilizzato in tutte le aree di apprendimento e da tutti gli alunni, anche quelli con bisogni speciali.
  • The Grid 2: prodotto da Smartbox, è un programma integrato per la comunicazione e l’accesso alle funzioni del computer.
  • SymWriter: prodotto da Widgit, è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica.
  • IRISPen Executive 7: prodotta da Iris, è una penna digitale intuitiva e senza fili che copia e incolla testi tratti da libri, riviste, manuali su pc, smartphone e tablet; inoltre, legge ad alta voce e traduce in simultanea testi in più di 40 lingue.
  • Echo smartpen: prodotta da Livescribe, è una penna digitale che permette di registrare mentre si scrive, di trasferire appunti e registrazioni su pc e di condividerli con altre persone.