La Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno strumento molto utilizzato nelle scuole in situazioni di difficoltà comunicativa a vari livelli. Questo strumento è molto potente e può mediare la comunicazione in soggetti in difficoltà sia per una situazione di disabilità, sia in casi di bambini neo-arrivati nel nostro Paese. Per questo, in ogni situazione è fondamentale individuare la facilitazione visiva maggiormente appropriata al livello attuale di conoscenza del bambino, soprattutto in presenza di disabilità, al fine di evitare di offrire strumenti visivi non appropriati al livello di funzionamento, perdendo così l’efficacia della facilitazione.

Esistono moltissime risorse sia a livello formativo che di materiale. Tra quelle formative segnaliamo il sito Comunicazione Alternativa Aumentativa a scuola dove è possibile leggere le traduzioni dei contenuti del sito aragonese ARASAAC.

In questa pagina elenchiamo risorse disponibili nel web e liberamente utilizzabili in tutte le situazioni didattiche che ogni giorno si presentano nella scuola. È un elenco che si può considerare in espansione: invitiamo i visitatori che sono a conoscenza di altre valide risorse a segnalarle attraverso il modulo contatti.

Un sentito ringraziamento a Daniela Sacchi, logopedista, per i preziosi suggerimenti.

Il portale Aragonese per la CAA Arasaac, ricco di materiali e risorse didattiche in varie lingue, con la possibilità di inviare materiali propri oppure di traduzione di materiali presenti.

Soyvisual è un portale ricco di immagini pulite e chiare. Si possono trovare immagini reali di moltissimi oggetti di uso quotidiano, scene di vita che possono essere lette sotto diversi punti di vista, materiali già pronti per l’uso.

Simcaa è uno strumento web a disposizione di tutte le persone che hanno la necessità di produrre testi in CAA. È uno strumento in via di sviluppo che può comunque già essere utilizzato per generare documenti con le immagini ARASAAC o con immagini personali.

Araword è un programma di scrittura con simboli CAA. Può essere installato sui tre principali sistemi operativi in uso: Windows, MacOs e Linux.

Utilizza i simboli ARASAAC e può gestire anche diverse personalizzazioni riguardo le immagini e i testi abbinati.

Link per scaricare direttamente il programma

Let me talk è un’applicazione per smartphone e tablet. Può essere installata sia su dispositivi Android che MacOS direttamente dallo store dedicato. Offre la possibilità di predisporre delle frasi con i simboli ARASAAC che vengono poi letti dalla sintesi vocale.

Collegamenti a siti che contengono materiale e idee per la CAA

  • Comunica Azione dove si trovano molte schede di comunicazione o tabelle
  • Sen Teacher, per creare tabelle e giochi con i simboli direttamente nel browser: Firefox o Chrome
  • Un Flip Flap Book da realizzare con i simboli ARASAAC
  • Uno strumento per creare tabelle di comunicazione: ci sono a disposizione degli schemi vuoti che possono essere popolati con le immagini
  • La tombola con i simboli ARASAAC
  • Risorse CAA: un intero sito dedicato all’esplorazione delle risorse del mondo della CAA