Autoformazione

Se ci tengo a fare qualcosa, non lo chiamo lavoro.
R. Bach

Impara Braille

Impara Braille è un software gratuito, semplice e immediato, per sistema operativo Windows che permette di imparare il braille e il metodo di scrittura dattilobraille e aiuta insegnanti e familiari a conoscere meglio questo codice di lettura/scrittura per ciechi. Per...

leggi tutto

Webinar sull’autismo di Dario Ianes

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, la casa editrice Erickson organizza un webinar gratuito sull'autismo lunedì 3 aprile alle ore 17.00. Il webinar sarà tenuto da Dario Ianes che spiegherà e presenterà alcune strategie e tecniche...

leggi tutto

Video e documentari

Didattica inclusiva

Bes a scuola: strategie per una didattica inclusiva

Francesco Zambotti, pedagogista e responsabile del settore Scuola Erickson, spiegherà e presenterà alcune strategie e tecniche didattiche che possono essere messe in atto in classe per potenziare la didattica inclusiva.

La LIM per una didattica inclusiva

Incontro di formazione del 3/09/13 tenuto dall’ex insegnante Ivana Sacchi nella scuola primaria di Romarzollo.

Didattica inclusiva e compresenza

Webinar con Dario Ianes che fornisce indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Come può essere così difficile?

Richard D. Lavoie, direttore della Eagle Hill School Outreach, mostra come si ci sente ad essere un bambino con disturbo dell’apprendimento e offre suggerimenti per aiutare questi alunni.

Per leggere il riassunto del video cliccare qui.

Dislessia in adolescenza: memoria di lavoro

Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola.

 

Come potenziare l’intelligenza numerica

Cos’è l’intelligenza numerica nell’uomo? Daniela Lucangeli ci spiega come e in che momento possiamo intervenire per potenziarne lo sviluppo.

 

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Gestione ADHD

Primo di tre video che spiegano come analizzare e  trovare soluzioni a comportamenti- problema.

Autismo

ABA Autism Training

Primo di una serie di video che permettono di comprendere come utilizzare le tecniche ABA per lavorare con bambini con autismo. I video sono in lingua inglese; è possibile visualizzare i sottotitoli in inglese.

Formazione e corsi online

Acronimo SD2 scritto quattro volte a comporre l'immagine di una girandola.
Essediquadro

Raccolta di eventi formativi gratuiti per l’aggiornamento dei docenti. L’accesso ai corsi è libero; per ottenere gli attestati di partecipazione è necessario creare un account.

Parola "trio" scritta in stampato minuscolo. In basso ad ogni letetra c'è un quadrato colorato. Da sinistra: azzurro, arancione, rosso, grigio.
Trio

Sistema di web learning della Regione Toscana: sono disponibili circa 1.900 corsi gratuiti e accessibili a tutti.

 

Logo della Piattaforma Federica: all'interno di un quadrato blu dai bordi smussati c'è il simbolo "at" bianco. Sulla parte finale sel simbolo c'è una stella gialla in cui compare la scritta ".eu". Intorno all' "at" ci sono dieci stelle gialle.
Federica

Piattaforma di Web Learning interamente italiana gratuita, accessibile anche da tablet, creata dall’Università di Napoli Federico II.

Logo di eduopen: parola eduopen scritta in stampato minuscolo; al posto della lettera "o" ci sono due cerchi rossi che si sovrappongono come nel diagramma di Eulero-Venn.
Eduopen

Portale dedicato ai corsi online gratuiti (MOOCs), organizzati da atenei italiani, che possono essere seguiti in italiano e in inglese; ogni corso dura  dalle 3 alle 5 settimane.

A sinistra logo del sito: un mappamondo in cui al posto della Terra è disegnato un anello dal bordo spesso di colore azzurro. A destra, è scritta la parola "Oilproject" in stampato maiuscolo. Sotto questa parola una casella con scritto "Impara online!".
Oliproject

Scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.

Cerchio azzurro che all'interno risporta, scritto in bianco, la parola coursera (al posto della lettera "c" c'è il simbolo dell'infinito) e, sotto a questa, le parole "education for everyone".
Coursera

Piattaforma statunitense che offre corsi universitari: le lezioni sono gratuite e viene fornito un attestato di frequenza, ma per ottenere certificati ufficiali è  richiesto un pagamento per l’iscrizione a una piattaforma di verifica individuale.

A sinistra un fiore con la prte centrale bianca e quattro petali, che si sovrappongono leggermente, di quattro colori diversi: a sinistra verde, in alto azzurro, a destra rosso, in basso giallo.. A destra la parola "iversity".
Iversity

Start-up di Berlino che raccoglie corsi gratuiti sviluppati da singoli docenti e da Università.

Parola "ted" di colore rosso scritta in stampato maiuscolo.
TED

Technology Entertainment Design è una conferenza che si tiene ogni anno a Vancouver.
Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro.

Quadrato rosso all'interno del quale sono riportate le parole "Centro Studi Erickson" in bianco, una sotto l'altra.
Erickson

Portale dei corsi online organizzati dalla Erickson. I corsi sono a pagamento, ma viene rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.