Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini. La piattaforma permette, infatti, di creare lavagne virtuali tematiche su numerosi argomenti. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi “pin” (appendere) e “interest” (interesse).

Dopo aver effettuato una registrazione gratuita, con questo strumento è possibile caricare, salvare, ordinare e gestire immagini attraverso puntine e postare altri contenuti multimediali (come i video) collezionandoli in bacheche che fungono da contenitori. Attraverso una barra di ricerca posizionata in alto, è possibile digitare l’argomento di interesse e visualizzare le bacheche di altre persone, i singoli pin o visitare il sito di provenienza.

In questa piattaforma risulta, quindi, facilissimo fare ricerca di materiali utili per lavorare con bambini con autismo: basta digitare nella barra di ricerca espressioni come “attività autismo” e verranno proposti numerosi pin dai quali prendere spunto. Il suggerimento è di fare la ricerca in inglese: si avranno molti più risultati. Specificando poi che tipo di attività si sta ricercando (italiano, matematica, scienze…) si affinerà la ricerca restringendola secondo le proprie necessità.

Ecco alcuni esempi:

 

Share This